| Benvenuto a CASTEL SANT'ANGELO
Castel Sant'Angelo è un piccolo borgo di origine medioevale situato in una delle valli più suggestive dell'Appennino,la Valle del Velino. Il suo territorio è molto esteso ma poco popolato ed è compreso in una importante zona archeologica. A tre chilometri sorgono le Terme di Cotilia,dal nome dell'antica città sabino-romana Cutilia,nota per le proprietà terapeutiche delle sue acque e perchè residenza estiva dell'imperatore Vespasiano. Sopra il lago di Paterno,noto per essere il luogo dove i Sabini svolgevano i loro riti religiosi,sono presenti resti di una villa rustica romana e dell'antica via Salaria.
Il castello
Castel Sant 'Angelo prende la sua denominazione da Castra il cui significato è castello. Esso rappresentava un dominio dal quale gli uomini dell'epoca ponendosi in alto potevano dominare e quindi prevenire e reprimere eventuali attacchi che potevano essere perpetrati da bande delinquenziali. La porta d'ingresso del castello era sempre situata in alto in maniera tale da non poter essere abbattuta. Gli avvistamenti dei nemici venivano effettuati dall'alto della torre oltreché dalle guardie anche dagli stessi abitanti del paese a turno.
Le terme
Le acque sgorgano da due sorgenti (Vecchi e Nuovi Bagni) con tale abbondanza da formare due laghetti. Fredde, bicarbonato-solfato-alcalino-terrose vengono usate per fanghi, bagni, cure idropiniche, inalatorie ed irrigatorie; sono inoltre utili per malattie respiratorie, circolatorie, cutanee, muscoloscheletriche, ginecologiche e otorinolaringoiatriche.
Alle Terme si praticano anche trattamenti riabilitativi ed estetici.
Informazioni utili
Terme di Cotilia s.r.l.
tel. 0746/603036
Apt Rieti
tel.0746 201146/7
|
|